DIRITTO DI RECESSO

In base al Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005) e il Codice Civile prevedono tutele a favore dei consumatori, a seconda del luogo in cui si perfezioni la transazione commerciale. Nel caso di compravendita a distanza (cd. “Contratti negoziati fuori dei locali commerciali”), come gli acquisti online, è riconosciuta al cliente una serie di diritti supplementari rispetto a quelli previsti dalla disciplina ordinaria


AMBITO DI APPLICAZIONE

Il diritto di recesso può essere esercitato, come detto, solo in relazione ai contratti di compravendita di beni o servizi, conclusi a distanza, ovvero fuori dai locali commerciali, tra cliente e professionista, e solo dal primo nei confronti del secondo, non viceversa. Il diritto di recesso si applica invece solo alla compravendita tra un professionista/venditore e il cliente finale. Le garanzie previste dal Codice del Consumo non sono riconosciute nel momento in cui la transazione, seppur conclusa a distanza, veda il cliente acquistare con partita IVA, in quanto in questo caso è un cliente professionista e non un cliente finale. Il diritto di recesso è irrinunciabile e non assoggettabile a penali o limitazioni. Il suo esercizio non è limitato alle ipotesi di giusta causa, poiché il cliente può esercitare il diritto di recesso senza essere tenuto a fornire alcuna spiegazione circa i motivi e le cause per cui intende sciogliere il contratto. Ogni clausola contraria, eventualmente presente, sarebbe da considerarsi nulla.


COME ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso si esercita con l’invio entro il termine di quattordici (14) giorni di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. È possibile inviare la comunicazione, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, posta elettronica all’indirizzo AS.TRADEIMPORT@GMAIL.COM, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 (quarantotto) ore successive inviata a:

AS-TRADE S.R.L.

 S.S. 155 Colletraiano

03011  Alatri (FR)

Nella raccomandata è necessario inserire i propri dati, quelli relativi al numero dell’ordine e all’acquisto effettuati, comunicando l’intenzione di recedere dal contratto, con l’intimazione di restituire il prezzo pagato entro il termine tassativo di 14 giorni.

Il cliente sarà liberato ed avrà diritto alla restituzione di quanto pagato al professionista, comprese le spese di spedizione (quelle di rispedizione sono invece a carico del cliente), solamente dal momento in cui il venditore, controllata la merce ed attestatane l’integrità e la perfetta corrispondenza a quanto venduto, confermerà il tutto.

Il rimborso avverrà gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui As-Trade s.r.l. è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.

Termini per l’esercizio del diritto:

I-             il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; 

II-           il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola;  

III-          il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;  

IV-          le spese di spedizione relative alla restituzione del bene nonché l'organizzazione del viaggio saranno a carico dell'acquirente.

V-            il bene andrà rispedito al seguente indirizzo:

    AS-TRADE S.R.L.

          S.S. 155 Colletraiano

    03011  Alatri (FR)      

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale (che per alcuni prodotti possono arrivare fino al 30% del valore del prodotto, poiché questo dovrà essere rivenduto come "ricondizionato"), AS-TRADE S.R.L. provvederà a rimborsare al Cliente l’importo già pagato (comprese le spese di consegna), nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN dell'intestatario della fattura).

DECADIMENTO DEL DIRITTO DI RECESSO

·         Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui AS-TRADE S.R.L. accerti: la mancanza della confezione esterna, blister rotto e/o dell'imballo interno originale; l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso;  

·          Il danneggiamento del prodotto; 

·         Uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità. Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata da AS-TRADE S.R.L. e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto.

·         Un uso non consono alla natura e alle caratteristiche tecniche del prodotto. ESEMPIO: aspirazione di acqua, calze di nylon, oggetti da parte di un aspirapolvere non atto per tali scopi.